Blogosfera

Lo que se comenta en los blogs sobre tipografía



typolexikon

Poisongalore (+)   14/04/2010

TypolexikonGrundlagenwissenUNIVERSELLCorporate Design [ Definition, Ursprung und Geschichte ]Grafikdesign [ Definition, Etymoloie und Ursprung ]Schriftgeschichte [ Chronographie vom Kerbzeichen bis zur digitalen Schriftlichkeit ]Typographie [Definition, E (+)


"Reflectius Clock": l'orologio laser di Art Lebedev

Designerblog (+)   13/04/2010

Che Art Lebedev sia uno a cui piace ‘complicarsi’ la vita è cosa ormai nota, visti i suoi precedenti lavori. Con questo concept se la prende con il tempo. Non con lo scorrere, sebbene ci sarebbe ampiamente da lavorare in materia, ma con la sua visualizzaz (+)


La grafica del made in Italy - mostra a Milano

Giò Fuga Type (+)   12/04/2010

Comunicazione e aziende del design 1950-1980Galleria Aiap - via Ponchielli 3, Milano13 - 23 aprile 2010La mostra sarà inaugurata martedì 13 aprile alle ore 18:30La grande ricchezza del design e delle industrie che in esso hanno creduto fin dagli anni Cinq (+)


La via della carta: da Caselle alla Bibbia di Gutenberg

Giò Fuga Type (+)   10/04/2010

Una ricca serie di esposizioni in “Mostra Rivelazioni” a Caselle Torinese (TO) dal 16 Aprile al 30 Maggio 2010 tra le quali due dedicate alla carta, alla prototipografia e alle filigrane.GUTENBERG E LA CARTA PIEMONTESE, UN ITINERARIOTRA PROTOTIPOGRAFIA E. (+)


jugend

Poisongalore (+)   07/04/2010

Jugend: Münchner illustrierte Wochenschrift für Kunst und Leben (+)


TypeDesign4: il “Gilda Typewriter” di Sonia Mion

Giò Fuga Type (+)   07/04/2010

Con il “Gilda Typewriter” di Sonia Mion siamo arrivati al decimo progetto di type design presentato in questo blog tra i lavori degli studenti del Corso di Alta formazione in Type Design della quarta edizione svolta nel 2009 presso il Consorzio Poli.desig (+)


Official Classics festeggia i 1000 vettoriali disponibili

Designerblog (+)   07/04/2010

Official Classics nasce dalle menti di Mark Zador and Attila Horvath, due graphic designers ungheresi appassionati di tipografia ed elementi geometrici, forme e vettoriali: due geek che passano il loro tempo tra riviste, computer e videogames. Dopo una se (+)


[Book review] José Mendoza y Almeida, Ypsilon éditeur, 2010

LS graphic design (+)   06/04/2010

Dopo un po’ di tempo ritorniamo alla lingua italiana per una recensione di «José Mendoza y Almeida», uscito recentemente per la casa editrice francese Ypsilon éditeur (testo in francese e inglese). Nel piccolo mondo del type design una nuova pubblicazione (+)


"Four Letter Words": le parole di quattro lettere di Rob Seward

Designerblog (+)   31/03/2010

Installazione e, insieme, riflessione sull’utilizzo di media differenti per sottolineare sia il valore e la struttura dei caratteri tipografici che l’importanza del messaggio stesso. Questo è -semplificando molto- “Four Letter Words”: il progetto realizza (+)


Fontself, per personalizzare il proprio blog come i diari di una volta.

Designerblog (+)   31/03/2010

Fontself è un’applicazione semplice e divertente, per chiunque senta come una costrizione l’uso dei font con cui vengono generati e pubblicati i messaggi sui social network, e voglia personalizzarli come si personalizzerebbe una lettera scritta a mano.Gra (+)


iridescent

Poisongalore (+)   30/03/2010

Iridescent: Icograda Journal of Design Research is a peer-reviewed online journal that seeks to establish a benchmark for innovative design research. By publishing select high quality research and making it accessible to a broad international audience thi (+)


a’dam intranet

Poisongalore (+)   29/03/2010

Amsterdam – Intranetby EdenspiekermannAmsterdam – Intranet from Edenspiekermann on Vimeo. (+)


Type Video: Ursonate di Kurt Schwitters

Giò Fuga Type (+)   28/03/2010

In questo type video una interpretazione fonetica animata dell'opera di Kurt Schwitters “Ursonate” dove il pittore tedesco che ha lavorato in diverse correnti artistiche, tra cui Dada, Costruttivismo, Surrealismo, includendo di essi la poesia, il suono, l (+)


prima di tutto

Poisongalore (+)   28/03/2010

da alfa60:“Salve,vogliamo invitarvi a partecipare e firmare l’appello PRIMA DI TUTTO 2010.Il manifesto è una nuova traduzione italiana del famoso manifestoFirst Things First di Ken Garland. Nel 1964, 22 progettisti graficihanno firmato l’appello originale (+)


haag-dragulin

Poisongalore (+)   25/03/2010

Satzherstellung im traditionellen Bleisatz mit einer Monotype-Anlage, der anschließende Buchdruck erfolgt auf einem Original Heidelberger Zylinder. (+)


Aiap, grafica al cinema in un ciclo di documentari

Designerblog (+)   24/03/2010

Design al cinema. Ce n’è sempre talmente poco, soprattutto a dispetto dell’enorme potenziale. Benvenga, allora, la rassegna cinematografica “Aiap cinema, la grafica per immagini”, che l’Associazione Italiana progettazione per la comunicazione visiva prese (+)


Otto ebook sul Design in download gratuito

Designerblog (+)   24/03/2010

Se è vero che il design è meglio osservarlo o realizzarlo, piuttosto che leggerlo, è altrettanto vero che a volte le riflessioni critiche di chi analizza progetti, approcci e produzione possono essere di grande aiuto. Un sostegno e uno stimolo per fare e, (+)


Il MoMa compra la @

Designerblog (+)   23/03/2010

“Forse non tutti sanno che…” la @ era già in uso presso i mercanti veneziani nel 1500: un segno grafico che rappresentava l’anfora, (allora unità di peso e capacità). Nata come unione stilizzata delle lettere “a” e “d” che andavano a formare la parola... (+)


Cd e Dvd cover da scaricare: Tomoko Suzuki per Canon

Designerblog (+)   21/03/2010

Per incentivare l’utilizzo delle sue stampanti (in un momento storico in cui tutti siamo più attenti a risparmiare carta) Canon solletica la fantasia dei suoi utenti offrendo dei goodies, differenti tipologie di materiali da scaricare e stampare gratuitam (+)


beiträge zur typographie

Poisongalore (+)   21/03/2010

Documents on Font Design in German and English (+)


design magazines

Poisongalore (+)   20/03/2010

Steven HellerHistory of Aggressive Design Magazines(tutti abbiamo un sosia, o quasi…) (+)


marija gimbutas

Poisongalore (+)   19/03/2010

The primary advocate of the idea that the markings represent writing, and the person who coined the name “Old European Script”, was Marija Gimbutas (1921-1994), an important 20th century archaeologist and advocate of the notion that the Kurgan culture of (+)


tokens

Poisongalore (+)   18/03/2010

Denise Schmandt-Besserat is professor emerita of Art and Middle Eastern Studies at the University of Texas at Austin. Her field is the art and archaeology of the ancient Near East. Schmandt-Besserat’s present interest is the cognitive aspects of the token (+)


Fontmania: cani, autobus a due piani e l'ennesimo spot anti-Arial

Designerblog (+)   16/03/2010

Oggi vi presentiamo tre segnalazioni al prezzo (?) di una per fontmaniaci (e non). La prima è questo Dogs as Typefaces dello studio Grafisches Buro di Vienna. Se i cani fossero font, a quali somiglierebbero (e viceversa)? Il dalmata-Curier è un abbinament (+)


Calligrafia e Type Design a Milano

Giò Fuga Type (+)   14/03/2010

La calligrafia nella comunicazione. Espressività, metodo, progetto.giovedi 18 marzo 2010, ore 18,30Galleria AIAP - via Amilcare Ponchielli, 3 - Milano (MM1: Lima)Un nuovo appuntamento in Galleria AIAP – nell'ambito della serie di incontri "un pomeriggio a (+)


Tipografia Grungy, quando il carattere si sporca

Designerblog (+)   13/03/2010

Tipografia “sporca”, scolorita, spiegazzata. Un classico degli ultimi decenni oggi tornato nuovamente in auge, come ci racconta Designm.ag attraverso la nutrita gallery pubblicata sul sito, di cui vi proponiamo una selezione. L’effetto è sicuramente già v (+)


"Rock N' Roll Metro Map" di Alberto Antoniazzi

Designerblog (+)   10/03/2010

Designer italiano responsabile della grafica web di MTV Italia, Alberto Antoniazzi è palesemente appassionato di infographic e ossessionato dall’illustrazione vettoriale. Unendo le sue principali influenze, nasce come sintesi intelligente e divertita ques (+)


Esiste ancora un graphic design italiano?

Giò Fuga Type (+)   08/03/2010

Con un dibattito su questo tema, martedì 16 marzo, verrà inaugurato l’anno culturale dell’Associazione Culturale Studi Grafici (già Centro Studi Grafici).Aiutati da studiosi e da professionisti della grafica di ieri e di oggi, italiani e stranieri, si vuo (+)


Movie Title Stills Collection, l'archivio online dei titoli di testa

Designerblog (+)   08/03/2010

C’è tutta la storia del cinema, ma non solo. Movie Title Stills Collection è la prodigiosa raccolta di screenshots di titoli di testa che testimonia l’evoluzione della grafica cinematografica, della sua ricerca tipografica e della tecnologia che ne ha det (+)


Carte da gioco e tipografia, una tendenza in crescita

Designerblog (+)   07/03/2010

Visto il numero crescente di mazzi di carte da gioco disegnati espressamente da esperti graphic designer, sembra quasi che declinare la propria esperienza tipografica sulle 52 carte sia diventata una prova d’abilità irresistibile per ogni studio che si ri (+)


TypeDesign4: il “Daimo for Kids” di Nicola Iannibello

Giò Fuga Type (+)   06/03/2010

Un altro carattere progettato durante la quarta edizione Corso di Alta Formazione in Type Design svolto lo scorso tra settembre e ottobre presso il Consorzio Poli.design di Milano sotto la direzione di Giancarlo Iliprandi e docenti: James Clough, Giangior (+)


Sketchetica, la versione "a mano libera" dell'Helvetica

Designerblog (+)   06/03/2010

Helvetica. Ormai si è detto di tutto sul carattere più famoso e discusso del mondo. Gli sono stati dedicati film, libri, mostre, lo trovate ovunque intorno a voi, sui prodotti che comprate, su libri e giornali, potete addirittura testare la vostra capacit (+)


The Nashville Retrospect

LS graphic design (+)   05/03/2010

You can find it in the Main Library, but also at the entrance of Nero’s Grill Restaurant. At Bongo Java’s cafe or at Fido’s (where we meet for theAIGA Book Club every month!). Numerous the locations (here you find the complete list ) around Nashville wher (+)


Biglietti da visita in stile giapponese

Designerblog (+)   05/03/2010

Parliamo spesso di biglietti da visita su Designerblog, specialmente per segnalare le forme più innovative e originali di questo strumento necessario in qualsiasi professione. Quelli che segnaliamo oggi sono card prodotte in Giappone dallo studio Winged W (+)


I poster dello studio Homework di Varsavia

Designerblog (+)   04/03/2010

Da non confondere con il noto, omonimo studio del danese Jack Dahl, l’Homework di cui vi parliamo fa capo invece ai polacchi Joanna Górska e Jerzy Skakun che lo gestiscono insieme dal 2003.Consapevoli dell’enorme e ingombrante tradizione del loro paese, i (+)


Crumpled City, la mappa in tyvek a prova di turista

Designerblog (+)   04/03/2010

Non so voi, ma quando mi trovo per qualche giorno in una nuova città odio dover avere sempre con me una di quelle scomodissime cartine pieghevoli che una volta aperte non ne vogliono sapere di tornare alla forma originaria, soprattutto se si è sul punto d (+)


I caleidoscopi tipografici di Katerina Orlikova

Designerblog (+)   04/03/2010

Da piccoli rimaniamo incantati davanti a questa piccola meraviglia della visione, magari senza riuscirne a capire il trucco da prestigiatore d’altri tempi. Poi, con il passare degli anni il caleidoscopio diventa un oggetto nostalgico, relegato tra le bizz (+)


Corso a Roma di “Calligrafia Gestuale” con Kitty Sabatier

Giò Fuga Type (+)   03/03/2010

A Roma, presso il CIAC - Centro Internazionale Arti Calligrafiche e del Libro in Piazza del Sole 54, si terrà il 27 e 28 marzo 2010, il corso di “Calligrafia Gestuale” con Kitty Sabatier.Partendo dalla scrittura Cancelleresca e, attraverso diversi eserciz (+)


Parallel World: i micromondi paralleli di Ji Lee

Designerblog (+)   03/03/2010

In una ipotetica, paranoica e alienante versione de “Il cielo in una stanza”, il classico di Gino Paoli, Ji Lee saprebbe dire la sua. Dopo averci spiegato come perdere la cognizione del tempo, come stampare biglietti comodi per tutte le occasioni o come s (+)


Nick Tassone e Ibraheem Youssef: i poster minimal per i film di Stephen King e Quentin Tarantino

Designerblog (+)   01/03/2010

Ennesimo esempio di come ormai sia quasi diventata una moda per i graphic designer più creativi e originali, quella di cimentarsi con i manifesti dei film di culto. Come nel caso dei poster dell’austriaco Albert Exergian per le serie TV o di quelli dell’i (+)


Presentazione corso - CREATIVE CHINESE CALLIGRAPHY

Giò Fuga Type (+)   22/02/2010

书法创作 shūfǎ chuàngzuòPRESENTAZIONE WORKSHOPCREATIVE CHINESE CALLIGRAPHYvenerdì 5 marzo 2010dalle 21:00 alle 23.00Lissone ECHI di CARTA ShowroomPer assistere alla presentazione del workshop 书法创作 shūfǎ chuàngzuò - CREATIVE CHINESE CALLIGRAPHY del 5... (+)


The Human Empire

Designerblog (+)   19/02/2010

Mi sono imbattuto in Jan Kruse, fondatore insieme a Malte Kaune di The Human Empire, grazie alla tripla cover dei nuovi album dei København Store, band piacentina dedita al post-rock in versione elettronica.Il lavoro (ottimo) svolto per il gruppo mi ha r (+)


Le illustrazioni 'tridimensionali' di Rebecca Maeve Manley

Designerblog (+)   19/02/2010

Designer e illustratrice di Manchester, Rebecca Maeve Manley ha un modo molto particolare di approcciare i suoi lavori. Realizza bozzetti e poi, armata di forbici, carta, vecchie pellicole, stoffa e materiali disparati, traduce in tre dimensioni le immagi (+)


Hulk4598: Miniseries Instant Messassing (MIM)

Designerblog (+)   17/02/2010

Se ve lo state chiedendo, la risposta è: “No, non ci paga. Ci piace proprio”. Terzo pseudonimo (chi dice che servono solo a confondere le idee?), per il nostro amatissimo Stéphane Massa-Bidal, il graphic designer francese più bravo che ci sia. Va bene, fo (+)


"A love letter for you" di Stephen Powers (aka ESPO)

Designerblog (+)   15/02/2010

Pioniere dei graffiti, artista concettuale e figura di spicco di tutta la cultura underground newyorkese, Stephen Powers, conosciuto con il nome ESPO (acronimo per Exterior Surface Painting Outreach) ha sempre puntato contemporaneamente tanto sulla spetta (+)


Auguri di San Valentino: una dichiarazione sopra le righe con i luchadores

Designerblog (+)   14/02/2010

Se al San Valentino non ci si può sottrarre, che almeno l’ironia ci venga in soccorso. Per darvi un ultimo spunto (o solo per farvi i nostri auguri) abbiamo scelto le Luchador Love Notes dello studio Blugrn Design dell’illustratrice texana Lucia Hamilton. (+)


I corsi 2010 dell’Associazione Calligrafica Italiana

Giò Fuga Type (+)   11/02/2010

Come ogni anno l’Associazione Calligrafica Italiana organizza molti corsi delle varie tecniche calligrafiche in giro per l'Italia. Oltre Milano, sede dell'associazione, quest'anno si svolgeranno anche a Bologna, Vicenza, Ponte Tresa (VA), Bergamo, Bobbio (+)


Display: Graphic Design Collection

Designerblog (+)   09/02/2010

Una risorsa incredibile questo Display: Graphic Design Collection. Una raccolta accurata e selezionatissima dei più importanti libri, riviste, pubblicità e materiale riguardante il design. Dallo scorso anno, lo staff di Display propone il meglio per chi v (+)


On city identity

LS graphic design (+)   09/02/2010

This video, made in 1997, is already an historical document: it was made in Director, not Flash, to present the logo for Glasgow ’99 that MetaDesign London design back in 1997. [via Spiekerblog] (+)


Another mix / something for the week

LS graphic design (+)   08/02/2010

The idea of writing posts with mixed content first started a year ago when I was studying for my master and couldn’t keep up with an almost daily posting on this blog. Now I have resumed working by I am still affected by that dreadful desease called time (+)



Creative Commons License
Esta obra está bajo una licencia Reconocimiento 2.5 España de Creative Commons.