blogosfera > Bread Butter ‘n’ Rock&Roll

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll

Grafica graffiante & altro (Visitar)



Balconi con i numeri

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   22/06/2010

Proprio ieri avevo ricercato alcune foto della serie Typotecture che erano andate perse con i deadlink, e oggi trovo questi bellissimi balconi![MATSUNAMI MITSUTOMO ARCHITECT &ASSOCIATES]Archiviato in:Tipografia Tagged: architettura, Typotecture (+)


Stiamo lavorando a…

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   05/08/2009

Mettere online il nostro sito! Cosa altrimenti ?Non potevo non sengalare questo articolo –anche se sono in vacanza– che è magicamente comparso nel mio aggregatore questa sera: tenete d’occhio questi qui, io li conosco bene!Se posso solo aggiungere un part (+)


Cubi di Rubick tipografici

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   26/05/2009

Su Fubiz potrete osservare 2 oggettini interessanti, più dei giochi in realtà: Type Cube e Font Generator.Subito mi è tornato in mente FontStruct, sia per la evidente similitudine strutturale delle componenti, sia per la intrinseca ludicità, ma poi ho ric (+)


Quali le font più usate?

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   02/12/2008

Nell’articolo apparso un po’ di tempo fa su Abduzeedo sono elencate le principali font preferite da 17 designers selezionati dagli autori del sito.Da quella lista ho estrapolato solo quei caratteri tipografici che sono stati citati più di 1 volta.Sans Ser (+)


Andare oltre

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   31/10/2008

La caratteristica tipicamente umana di non fermarsi mai, ma di ricercare sempre la bellezza, ha generato questa strepitosa “arte” tipografico-luminosa.Molti sono gli esempi (cercate Light Graffiti o simili) che si possono reperire in rete, da un po’ di te (+)


Disegnare con i caratteri

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   30/10/2008

via Ritratti tipografici dal Brasile at Giò Fuga Type | blogPosted in Tipografia   Tagged: Disegno, Font, Web–App    (+)


Basta con i video tipografici

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   04/10/2008

Il primo che ha fatto un video “tipografico” è stato geniale, ma ora, ad anni di distanza, sarà anche il caso di provare qualcosa di nuovo, non trovate? Bello quanto volete, di piacevole visione, ma basta.Mi spiace solo che me la sia presa con un video DU (+)



SiRaff

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   28/07/2008

Affascinante lavoro di ricerca al fine di randomizzare la scrittura delle font nei fumetti: SiRaff (Sistema Random di Font per Fumetti).Qualcosa di molto simile era stato fatto con “A Digital Remake“.Ovviamente tutto “made in Politecnico”… (+)


Tipografia “old-style”

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   18/07/2008

Interessante tipografia invecchiata e simil-pelle (da vedere anche i due precedenti).[Herald House: New York | Ads of the World] (+)


NUM3RI

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   07/07/2008

A costo di apparire a corto di idee, ho scelto questo titolo per l’articolo perché mi piace tanto il telefilm in questione.Mi piace perché, seppur paradossale e poco realistico, ho avuto l’onore di conoscere matematici e fisici –senza tutte le malattie so (+)


Fonts are architectures

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   04/07/2008

Lo sapevo (e non solo io) che le font sono come i palazzi, costruzioni che richiedono tempo ed energia, delle vere e proprie “architetture”.Per cui provare a immaginare la mia contentezza nel trovare articoli simili.[ministero della grafica] (+)


TypeDraft

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   26/05/2008

Dalle viscere di Draft, nasce un interessante strumento di lavoro: TypeDraft.Compagni di lavoro [le font, n.d.a.], ma allo stesso tempo “feticcio” di ogni grafico e designer. Ne esistono migliaia di famiglie per decine di migliaia di tipi.Sono proprio cu (+)


Le font sono come l’acqua di colonia

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   21/05/2008

Una brutta scelta dice molto di più di una buona scelta.[blank is like blank raccoglie molte altre fasette non male. Da leggere nei moneti di svago riflessivo] (+)


OpenType Hype

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   14/05/2008

Leggo un po’ tardi su FontFeed l’articolo “Abbraccia l’onda dell’open type“.Splendido.Non tanto la pagina dedicata alla spiegazione per comuni mortali del –non troppo– nuovo formato. Per la cronaca, ne sono già girate altre tutte uguali tra loro, da Adob (+)


Font(Struct) mania

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   09/05/2008

Sapevo che prima o poi sarebbe successo: FontStruct sta diventando una mania e ormai non è raro trovare delle soluzioni interessanti. (+)


Typotecture

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   06/05/2008

Sulla scia del precedente articolo a riguardo di “tipografia e città”, segnalo altri spunti interessanti.[ministryoftype] (+)


FontStruct

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   02/04/2008

Non ho saputo resistere fino a domani: FontStruct (@FontShop), e costruisci con una semplice interfaccia web le tue font da scambiare e scaricare.Facile, veloce, forse un po’ troppo “bitmap”, ma è così che cominciano le grandi idee![a proposito di font, (+)


Helvetica Serif

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   01/04/2008

FontFont have announced that they are to release Helvetica Serif, following the discovery of drawing of that typeface by Max Miedinger. The sketches which were discovered by Miedinger’s granddaughter have been redrawn to create the digital version shown (+)


Regal Tomatica

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   30/03/2008

Quando una interessante soluzione viene trovata, subito si cerca di ricavarne un guadagno (senza che ci sia qualcosa di sbagliato in tutto ciò).Mi ha sempre piacevolmente stupito come a volte si arrivi a soluzioni tra loro simili senza necessariamente –c (+)


Tipografia e Città

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   12/03/2008

Un connubio assolutamente affascinante.Per questo vorrei iniziare a spendere qualche parola, ben sapendo che gli esempi saranno troppi da trattare tutti in una sola volta…Partiamo dal Prestinèe Sans di un amico: carattere tipografico nato dall’osservazio (+)


Hoefler & Frere–Jones

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   07/03/2008

Oggi, tornato a casa, ho trovato nella posta questo.Era da mesi che lo aspettavo, mi ero iscritto e lo avevo prenotato sul sito della tipografia, e oggi mi è arrivato direttamente dall’america.Aggratis!Unboxing the catalog…Per averlo anche voi, prenotate (+)


La font corretta

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   21/02/2008

Quello del tipografo è un mestiere duro, ma anche quello del semlice impaginatore non scherza.Per questo online si possono trovare molti sistemi e/o Web–App per cercare dei carateri “dal nulla” o per identificare le font in uso in un progetto.Io sono del (+)


A good tpyeafce

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   11/02/2008

Secondo voi di quale buon carattere si starà parlando?… io lo so! (+)


Garamond… al plurale

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   04/01/2008

Vi siete mai chiesti cosa succede nel tempo ai caratteri tipografici? bhe, come ogni altro essere vivente si evolvono, crescono, alcuni languono nelle pagine sgualcite di vecchi libri trascritti da monaci amanuensi, altri periscono miseramente nei meandri (+)


Typography Rendr

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   03/10/2007

Interessantissimo articolo sulla differente resa tipografica delle font dei due maggiori sistemi operativi. Neofiti dei carateri, leggete qui. (+)



Floatin’ typography

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   07/09/2007

Posso solo ammirare l’autore… e darne ulteriore voce. (+)


Simple, Smart & FREE

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   22/06/2007

Utenti PC tenetevi saldi alle vostre sedie! LinoType FontExplorerX ora è anche per PC!!! In assoluto il miglior FontManager che avessi mai provato: Comodo, facile, completamente accessoriato di tutti i plug-in che servono e per di più GRATUITO. Esporta (+)


Insigne

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   09/06/2007

Interessante fonderia che ho scoperto stamattina. Non ho trovato font aggratis, ma alcuni mi piacciono moltissimo: Aviano, il suo fratello “sans” e Querillian. (+)


I have a type for you

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   07/06/2007

Bel blog–di tutto un po’ con una certa prevalenza per le font: si possono trovare cose interessanti. (+)


La mamma del Dogcow

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   04/06/2007

Susan Kare è la mamma dell’interfaccia grafica a icone, sue sono infatti le prime icone per Apple computer. Indimenticabili. Ma il suo lavoro non si è fermato a quello: adesso apprezzatissimi sono le sue pixel–font. Per chi ancora si stesse chieden (+)


Helvetica: the movie

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   15/05/2007

Aspettando di vederlo nelle sale… gustatevi questo! (ma è uscito? dove?) Aggiungo anche un giochino. (+)


Typography on flickr

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   15/05/2007

Piccolo set di tipografia. Bello che gli utenti di flickr si organizzino a formare dei pool e/o dei gruppi in cui aggregare foto tematiche. Però bisogna cercare bene per trovare cio che vale. (+)


CharacterPal

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   14/05/2007

Piccolo test: voglio provare come funziona questo widget… (lui funziona di sicuro, ma voglio vedere se anche voi vedete tutte le possibilità che io posso proporre). Solo 2 per provare: ☯ (yinyang o universal?)  (qui accanto dovrebbe esserci il log (+)


Alessandro Segalilni - as8

Bread Butter ‘n’ Rock&Roll (+)   13/05/2007

Questo sito l’ho scoperto mentre cercavo un tutorial su come importare correttamente dei vettori da Illustrator a FontLAB grazie ad una ragazza di Sesto San Giovanni (che spero legga questi miei ringraziamenti pubblici). Non l’ho ancora spulciato tutt (+)



Creative Commons License
Esta obra está bajo una licencia Reconocimiento 2.5 España de Creative Commons.